we make the difference

Spath Wheels Cerchi in Lega

Manufacturers of HI-TECH Light Alloy Wheels 100% Made in Italy TUV-KBA approved.

Nata nel Gennaio 2006 in provincia di Bergamo, la SPATH WHEELS SRL produce una delle più vaste gamme esistenti come numero di modelli proposti e possibili applicazioni, anche per Furgoni, Bus, Fuoristrada, con personalizzazioni di colore, rigorosamente Made in Italy.
È anche la prima Ditta Italiana come numero di prodotti omologati TUV/KBA per I‘esigentissimo mercato tedesco e non solo. La SPATH esporta in tutta Europa, ed oltre Oceano, ed offre oggi una gamma originale ed un livello qualitativo in grado di superare i test più severi, assicurando al proprio prodotto flessibilità unita ad un’alta produttività che la contraddistinguono, anche grazie alla lunga esperienza maturata nel settore. La produzione si articola basilarmente in due fasi.
La prima è la fusione dei getti in conchiglia a gravità effettuata su macchine “conchigIiatrici” a programma, dotate di braccio automatico di alimentazione. Questo tipo di fusione consente di ottenere getti strutturalmente idonei che garantiscono precise caratteristiche meccaniche e di tenuta. La seconda fase della produzione è la lavorazione meccanica, eseguita usufruendo di tecnologie avanzate: tornitrici automatiche a controllo numerico di precisione costante.
Il procedimento assicura inoltre alta produttività e flessibilità nella varietà dei modelli e dimensioni.
Prima delle finitura, le ruote vengono sottoposte alla radioscopia [100%] ed al controllo Tubeless [100%]. Durante il ciclo di produzione vengono eseguiti inoltre altri test, quali analisi della lega e controlli dimensionali . Estrema attenzione viene data alla finitura del prodotto. Le ruote vengono sottoposte ad un trattamento di fosfo/cromatazione atto a prevenire il processo di ossidazione. L’impianto di verniciatura dispone di un laboratorio di controllo che, ad ogni ciclo produttivo, ha il compito di controllare la buona esecuzione di tutte le operazioni di finitura.
Grazie al suo livello qualitativo, la Spath può mantenere il suo impegno di sviluppo ed espansione sui maggiori mercati.

certificati

Fasi di produzione


I nostri cerchi in lega leggera sono ideati, progettati e prodotti interamente nella sede di Gorlago, in provincia di Bergamo. Siamo molto orgogliosi di dire che il nostro prodotto è 100% MADE IN ITALY. I cerchi Spath rappresentano l’eccellenza della qualità e il vero stile italiano, unico ed esclusivo, che da sempre ci distingue nel mondo. Realizziamo una vastissima gamma di modelli per autovetture, furgoni, Suv, Van, fuoristrada e trailers; per soddisfare al massimo i nostri clienti offriamo la possibilità di personalizzare il colore e la finitura di ogni cerchio. L’utilizzo di leghe primarie, test severi a cui sono sottoposti i cerchi e una costante innovazione tecnologica sono la nostra missione. La produzione si articola principalmente in 2 fasi: la fusione e la lavorazione meccanica. Entrambe le fasi vengono eseguite utilizzando Centri di lavoro a controllo numerico. Durante l’intero ciclo di produzione vengono effettuati numerosi controlli giornalieri: controllo Tubeless, analisi a raggi X, analisi della lega, controlli dimensionali 3D, bilanciatura, eccentricità, sbandamento. Estrema attenzione viene data alla finitura del prodotto. I cerchi vengono inoltre sottoposti ad un trattamento di fosfo/cromatazione atto a prevenire il processo di ossidazione. In fase di imballaggio ogni ruota viene sottoposta ad un ulteriore controllo, di tipo visivo.



Production Steps

Our light alloy wheels are conceived, designed and manufactured entirely in our plant in Gorlago, Bergamo. We proudly state that our product is 100% MADE IN ITALY. We offer the highest quality and the renowned Italian style in a huge range of models for cars, Vans, Suv’s, Off Roads and trailers. Our clients may customize colours and finishes of any wheel. The use of primary alloys, our severe tests and a constant research of technological innovation are our mission. The production is divided basically into two phases: casting and mechanical processing.
Both steps are performed by CNC workstations. During the whole production cycle the wheels are subjected to different kinds of tests: X-ray test, Leakage-Tubeless control, Analysis of the alloy, 3D dimensional controls, Balancing and Run-out test. Close attention is given to the finishing of the product. The wheels are subjected to a treatment of phospho/chromating act to prevent the oxidation process. During the packing our staff checks every wheel with a final visual inspection.




DESIGNING AND ENGINEERING

DESIGNING AND ENGINEERING

RAW MATERIALS

RAW MATERIALS

FOUNDRY

FOUNDRY

ROUGH WHEEL

ROUGH WHEEL

ANALYSIS OF THE ALLOY

ANALYSIS OF THE ALLOY

MECHANICAL MACHINING

MECHANICAL MACHINING

3D DIMENSIONAL CONTROLS

3D DIMENSIONAL CONTROLS

X-RAY TEST

X-RAY TEST

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand